Non c’è niente di meglio che avere qualcuno che fa il lavoro sporco al posto tuo. E la lavastoviglie è proprio l’esempio perfetto: si occupa di lavare i piatti in un attimo! Fa un lavoro talmente buono che non ti devi più preoccupare di lavare a mano pentole e bicchieri sporchi.
Ma dato che la tua lavastoviglie fa tanto per te, merita anche un po’ di attenzioni. Puoi farlo pulendola regolarmente!
Anche se molti di noi sanno come si fa, ci sono cinque trucchi super efficaci per la pulizia della lavastoviglie che seguo e consiglio sempre, e sono anche semplici e ti fanno risparmiare tempo.
Questi consigli vengono dalla mia esperienza personale.
1. Pulire i vassoi con uno spazzolino
Pulire i vassoi della lavastoviglie può sembrare una schifezza, soprattutto quando sono pieni di residui di cibo. Ma con uno spazzolino a setole morbide, puoi sistemare tutto senza problemi! Ti aiuta anche a raggiungere quegli angoli difficili.
In questo modo, pulirai meglio e riuscirai a togliere anche i residui più ostinati.
Dopo, risciacqua bene il vassoio, lascialo asciugare un po’ e poi rimettiti a posto.
2. Mettere il limone nella lavastoviglie
Se vuoi che la tua lavastoviglie abbia un profumo migliore e più naturale, il miglior trucco è mettere un pezzo di limone all’interno mentre fai un ciclo di pulizia con acqua calda.
L’acido citrico del limone aiuta a rompere i residui e funge anche da detergente naturale. Inoltre, quando i limoni entrano in contatto con l’acqua calda, rilasciano un profumo aromatico naturale ogni volta che apri la lavastoviglie.
3. Pulire la guarnizione della porta con una spugna
Pulire la guarnizione della porta è una delle cose più importanti da fare, ma spesso non lo facciamo, e questo porta a odori sgradevoli e alla crescita di batteri.
Per pulirla, ti consiglio di usare una spugna non abrasiva immersa in acqua calda mescolata con una soluzione per lavastoviglie. Poi, pulisci bene tutta la guarnizione della porta.
Nota: La flessibilità della spugna ti aiuta a raggiungere gli spazi ristretti dove si accumulano i residui. Pulirla regolarmente aiuta a prevenire la formazione di batteri che causano cattivi odori.
4. Usare uno stuzzicadenti per pulire il braccio spruzzatore
Ci sono dei forellini nei ugelli del braccio spruzzatore dove esce l’acqua. Tuttavia, a causa delle particelle di cibo, questi fori possono ostruirsi, influenzando la pulizia della lavastoviglie.
Il problema è che è difficile rimuovere quelle particelle a mano. Puoi usare uno stuzzicadenti per rimuovere facilmente i residui di cibo e far funzionare meglio il braccio spruzzatore.
Assicurati di controllare regolarmente il braccio spruzzatore per eventuali ostruzioni, poiché questo influisce direttamente sulle prestazioni di pulizia.
5. Aggiungere sale per lavastoviglie
Non dimenticare mai di aggiungere il sale per lavastoviglie per prevenire i residui bianchi! A differenza del sale normale, il sale per lavastoviglie è progettato per ammorbidire l’acqua dura e prevenire il calcare, migliorando così l’efficienza della pulizia.
Ricordati di riempire il contenitore del sale seguendo le istruzioni del produttore.
Assicurati di provare tutti questi trucchi quando pulisci la tua lavastoviglie e lascia un commento: sarà utile per chi legge questo articolo!
Per saperne di più:
Consigli di manutenzione lavastoviglie
Come risolvere il problema della porta della lavastoviglie
Come trasportare la tua lavastoviglie
Guida Semplificata per Capire i Simboli della Lavastoviglie
Tiziano Ferro, altro fedele socio di Lavastoviglierex.com, ha lavorato come designer di prodotti per lavastoviglie in aziende di alto livello come Bosch, Electrolux e Indesit. Scrive anche articoli quando ha un po’ di tempo libero.