Qualche anno fa ero fissato col consumo d’acqua e con la bolletta della luce, soprattutto quando dovevo lavare i piatti a mano d’estate. Ma adesso non ho più questo problema; con le bollette della luce non è cambiato molto, ma il consumo d’acqua è diminuito parecchio grazie alla lavastoviglie che sto usando adesso.
Sì, ogni lavastoviglie ha bisogno di acqua ed energia per funzionare, ma quanto consuma esattamente per ciclo? Tutte le lavastoviglie consumano allo stesso modo? So che avete un sacco di domande simili in mente, quindi ho scritto questa guida dettagliata basandomi sulla mia esperienza per rispondere a tutto.
Quanta acqua usa una lavastoviglie?
Il metodo migliore che seguo e che consiglio a chiunque è guardare l’etichetta energetica della tua lavastoviglie o di quella che stai per comprare.
Sull’etichetta vedrai un valore che indica il consumo d’acqua per un ciclo di lavaggio. Se vuoi sapere il consumo mensile, basta moltiplicare quel valore per il numero di cicli di lavaggio che fai in media al mese (io di solito ne faccio 15).
Il mio report mensile di consumo:
Il consumo d’acqua menzionato sull’etichetta della mia lavastoviglie è di 11,5 litri. Io faccio 15 cicli mensili, quindi:
Ma attenzione: il numero sull’etichetta si riferisce di solito ai cicli economici. Se usi cicli più intensivi, il consumo sarà leggermente più alto.
E se hai una lavastoviglie vecchia con un’etichetta energetica datata, il consumo d’acqua non sarà in litri per ciclo, ma in litri all’anno.
Quindi devi fare un altro calcolo dividendo quel numero per 220 (la media di cicli secondo gli standard europei).
Ti ho messo un esempio chiaro qui sotto se hai bisogno di ulteriori spiegazioni, anche se io stesso non l’ho capito bene quando un mio collega me lo ha spiegato qualche anno fa. Lui me lo spiegò dettagliatamente con esempi dal vivo per farmi capire.
Consumo annuo: 1064 Litri/anno
Consumo per ciclo: 1064/220 = 4,83 Litri/ciclo
Il processo richiede ancora ulteriori calcoli, se vuoi numeri precisi. Per ottenere il consumo perfetto di acqua della tua lavastoviglie, devi anche chiederti quanti cicli di acqua calda fai e quali impostazioni della lavastoviglie usi.
Anche la Temperatura conta: l’Uso dell’Acqua Calda della tua Lavastoviglie
Sì, la temperatura fa la differenza, soprattutto coi modelli nuovi che possono andare fino a 140 gradi. Per ottenere numeri precisi, devi anche considerare le impostazioni che usi per il ciclo di lavaggio.
La maggior parte delle lavastoviglie moderne viene fornita con varie opzioni di impostazioni come
- Automatico
- Normale
- Delicato
- Express
- Intenso
Tutti questi step in più possono confonderti un po’. Io suggerisco di usare questi metodi solo se vuoi numeri precisi. Il calcolo basato sull’etichetta energetica è più che sufficiente per avere un’idea generale del consumo d’acqua.
E il costo dell’acqua della lavastoviglie?
Dopo aver acquistato la lavastoviglie, le due cose che potrebbero preoccuparti di più sono sicuramente la bolletta dell’acqua e quella della luce. Quindi, per darti un’idea, ecco un esempio pratico:
1 litro d'acqua costa circa 4 centesimi in Italia.
Faccio circa 15 cicli al mese.
Il consumo d'acqua della mia lavastoviglie per ciclo è di 11,5 L.
Moltiplichiamo tutti questi numeri per ottenere il costo:
11,5 x 0,04 x 15 = 6,9 euro al mese.
Quindi, la mia lavastoviglie consuma circa 6 euro d’acqua al mese. Puoi fare lo stesso calcolo usando il costo dell’acqua nella tua zona.
Come ridurre il consumo d’acqua della tua lavastoviglie
Con la mia esperienza nell’uso di varie lavastoviglie nel corso degli anni, ho scoperto alcuni trucchi che mi aiutano a risparmiare più acqua del solito. Puoi mettere in pratica questi consigli per ridurre il consumo d’acqua della tua lavastoviglie. Ecco cosa faccio di solito:
- Attivo il prelavaggio solo se i piatti sono sporchissimi, perché non è fondamentale come opzione e aumenta il consumo d’acqua. Solo facendo questo potresti sprecare più di 22000 litri di acqua in un solo anno.
- Avvio un ciclo solo quando la lavastoviglie è piena; i cicli a metà carico consumano meno, ma solo i cicli completi ti consentono di risparmiare più acqua.
- Dato che siamo solo in due a casa, abbiamo una lavastoviglie più piccola, di 45 cm con 9 programmi. Solo se siete in 4 in famiglia potreste aver bisogno di una lavatrice da 60 cm con 15 programmi, che consuma più acqua e spazio rispetto ad una più piccola.
- Programmo la lavastoviglie dopo cena, così posso farle fare un ciclo completo e sfruttare gli orari in cui l’energia costa di meno.
- E infine, cerco di mantenerla sempre in buone condizioni. La pulisco regolarmente, facendo manutenzione al filtro e disincrostando quando serve. Questo assicura che funzioni senza problemi e non consumi più acqua del necessario. Puoi dare un’occhiata alla nostra Guida dettagliata per pulire la lavastoviglie e tenerla in condizioni perfette.
Ho sempre pensato che consumare meno acqua di una lavastoviglie fosse impossibile, specialmente se preferisci lavare i piatti a mano. Prova a usare una lavastoviglie una volta sola e vedrai la differenza nel consumo d’acqua. Scegliendo il modello di lavastoviglie perfetto e seguendo alcuni consigli per risparmiare acqua, puoi risparmiare più acqua e qualche euro sulla bolletta dell’acqua.
Marco Bianchi, il fondatore di lavastoviglierex.com, ha lavorato per oltre 15 anni come ingegnere alla Robert Bosch prima di abbandonare qualche anno fa. Adesso si dedica a tempo pieno a testare prodotti e scrivere sul blog.