Quando stavo rimodernando la cucina, scegliere che tipo di lavastoviglie prendere è stata una bella sfida. Soprattutto quando mi sono trovato a dover decidere tra una lavastoviglie completamente integrata e una semi-integrata.
Magari sembra una decisione da niente, ma può fare una gran differenza nell’aspetto e nella funzionalità della cucina. Per risolvere la confusione, ho fatto un giro tra le case degli amici, controllato vari modelli e alla fine ho capito le differenze tra queste due tipologie. Adesso è il mio turno di aiutarti a capire la differenza tra una lavastoviglie completamente integrata e una semi-integrata nel mondo più semplice possibile.
Completamente Integrata vs Semi-Integrata: Cosa le differenzia
Dal punto di vista tecnico, sono abbastanza simili: stesse dimensioni per l’installazione, stessi cicli di lavaggio e funzionamento, e anche lo stesso prezzo di vendita.
Quindi sono praticamente uguali? Potrebbe essere la domanda che ti frulla in mente in questo momento, ma aspetta; c’è una differenza fondamentale: il pannello di controllo.
Nella lavastoviglie completamente integrata, il pannello di controllo è nascosto totalmente dentro il mobile una volta chiusa la porta. Quindi la lavastoviglie si mimetizza perfettamente con l’aspetto della cucina, nessuno può nemmeno immaginare dietro quale mobile si nasconda.
Nel caso della semi-integrata, il pannello di controllo è invece davanti all’elettrodomestico, quindi non è completamente nascosto. Puoi accedervi in qualsiasi momento, anche mentre è in funzione.
I pro e i contro dei due modelli
Entrambi i tipi hanno i loro vantaggi e svantaggi, che si bilanciano l'un l'altro.
Il grande vantaggio della lavastoviglie completamente integrata è la sua discrezione. Anche quando è in funzione, senti al massimo un leggero ronzio. L’unico svantaggio è che non puoi vedere quanto manca per il termine del ciclo, ma puoi risolvere il problema investendo in un modello di alta gamma con tecnologia TimeLight, che proietta il tempo rimanente sul pavimento.
Dalla mia esperienza, le lavastoviglie semi-integrate non sono così silenziose come quelle completamente integrate, ma hanno il vantaggio di permetterti di accedere al pannello di controllo quando vuoi.
Ci sono state occasioni in cui ho scelto il ciclo sbagliato, ma con accesso al pannello di controllo, posso interrompere quel ciclo e avviarne uno nuovo come desidero. Posso anche vedere il tempo rimanente per il ciclo.
Verdetto Finale
Entrambe le lavastoviglie fanno lo stesso lavoro, con prestazioni, numero di coperti, cicli di lavaggio, prezzo e costi di utilizzo simili.
Se vuoi una cucina più elegante, scegli la versione completamente integrata. Se invece non ti dispiace che il pannello di controllo emetta luci, opta per quella semi-integrata. Insomma, non preoccuparti troppo del tipo; scegli quello che ti sembra più adatto per la tua cucina.
Marco Bianchi, il fondatore di lavastoviglierex.com, ha lavorato per oltre 15 anni come ingegnere alla Robert Bosch prima di abbandonare qualche anno fa. Adesso si dedica a tempo pieno a testare prodotti e scrivere sul blog.