Grazie ai progressi tecnologici, avere una lavastoviglie in casa è una delle nostre più grandi benedizioni. Tuttavia, essendo una macchina, a volte può avere problemi che devono essere risolti per pulire i piatti correttamente. In passato mi è capitato di dover pulire i piatti immediatamente, ma la mia lavastoviglie si era rotta.
Ogni volta che avevo un problema con la mia lavastoviglie, chiamavo immediatamente il tecnico.
Solo in seguito ho capito che alcuni problemi possono essere facilmente risolti con l’aiuto del manuale, mentre per problemi più complessi è necessario l’intervento di un tecnico. Quindi, lascia che ti spieghi i modi più semplici per risolvere i problemi più comuni della lavastoviglie che potresti incontrare.
I Piatti Escono Sporchi
Quando i miei piatti escono sporchi, controllo prima se qualcosa ostruisce il flusso dei bracci spray; se è così, pulisco accuratamente e li rimetto a posto. Se il flusso d’acqua è ridotto, potrebbe influire direttamente sulla pulizia dei piatti.
Se non è questo il problema, controllo se ci sono ostruzioni nel filtro. Un filtro intasato non drena correttamente l’acqua sporca, e di conseguenza l’acqua sporca si accumula e i tuoi piatti vengono lavati con quell’acqua sporca. Questo è il motivo principale per me la maggior parte delle volte.
Controlla prima queste due cose; tieni il manuale a portata di mano per sapere come rimuovere e collegare il braccio spray e il filtro. Contatta il tuo tecnico se il problema non si risolve.
Consiglio Personale Sovraccaricare o non disporre correttamente i piatti potrebbe causare una pulizia scadente.
La Lavastoviglie Perde Acqua
Questo è uno dei problemi che non voglio mai affrontare con la mia lavastoviglie perché non solo interrompe il lavaggio dei piatti, ma fa anche fuoriuscire acqua sul pavimento, che dovrai poi pulire.
Se hai questo problema, guarda prima la porta della lavastoviglie e la guarnizione. Se ci sono crepe o danni, potrebbe essere necessario sostituirla. Se non ci sono, puliscila bene e rimontala.
Se la porta non è il problema, il prossimo componente problematico da controllare è l’interruttore a galleggiante. Questo interruttore monitora il livello dell’acqua nella lavastoviglie. Se diventa difettoso, causa un eccesso di acqua nella lavastoviglie, che a sua volta provoca perdite d’acqua.
Per controllare, hai bisogno di un multimetro. Imposta il multimetro in modalità test di continuità e posiziona i terminali sull’interruttore. Se non mostra continuità, come un bip o una lettura sul display, è il momento di cambiare l’interruttore a galleggiante. Se trovi difficile questo processo, puoi chiamare un tecnico.
Nota:
La Lavastoviglie Emette Cattivo Odore
Non affronto spesso questo problema perché pulisco regolarmente la lavastoviglie, ma raramente mi è capitato e in quei casi i residui di cibo sono la causa principale; una volta pulito il filtro, l’odore sparisce.
Tuttavia, c’è la possibilità che pezzi di plastica si sciolgano sull’elemento riscaldante, causando un odore chimico. Quando si verifica questo problema, è sufficiente pulire l’elemento riscaldante e rimuovere eventuali pezzi di plastica.
La Lavastoviglie Non Si Accende
La causa più probabile di questo problema è un problema con la fonte di alimentazione. Per confermare, puoi collegare la lavastoviglie a un’altra presa e controllare. Se funziona bene, questa è la ragione principale.
Se la fonte di alimentazione non è il problema, devi controllare se la chiusura della porta è bloccata; se non si apre e chiude correttamente, potrebbe impedire l’avvio della lavastoviglie. Per risolvere questo problema, consiglio di chiamare un professionista.
A volte, un problema con il motore può causare questo problema; puoi confermarlo dal rumore del motore che fatica a partire. Anche per questo problema è necessario l’aiuto di un professionista.
I Piatti Non Si Asciugano
La maggior parte delle lavastoviglie moderne ha la capacità di asciugare perfettamente i piatti. Se la tua lavastoviglie non lo fa, segui i miei consigli. Prima di tutto, controlla se la tua lavastoviglie ha un brillantante.
Se non è questo il problema, potrebbe essere causato da un elemento riscaldante difettoso o da un termostato dal limite alto. Questi due componenti sono essenziali per il processo di asciugatura. Se uno di questi componenti è difettoso, causa un’asciugatura scadente.
Per determinare quale di questi componenti è difettoso, hai bisogno di un multimetro per verificare la continuità. Questo metodo ti consente di trovare il componente difettoso e sostituirlo facilmente.
Questi sono i problemi più comuni che affronto con la mia lavastoviglie e li risolvo principalmente con le soluzioni che ho fornito sopra. Ma se senti ancora che il problema non è risolto, non esitare a chiedere aiuto a un professionista.
Per saperne di più:
Lavastoviglie a Libera Installazione o a Incasso: Quale Scegliere?
Lavastoviglie completamente integrata vs Lavastoviglie semi-integrata
Come selezionare la Migliore Lavastoviglie – Guida all’acquisto definitiva
Giulia Romano, che di mestiere fa la chef, ha lavorato in vari ristoranti Michelin a 5 stelle ed è ora capo chef di uno dei migliori ristoranti d’Italia.