10 Migliori Lavastoviglie a Libera Installazione da Scegliere Nel 2025
Come molti di voi, non amo lavare i piatti dopo una lunga giornata di lavoro. Da quando è stata inventata la lavastoviglie, il carico di lavoro in casa si è ridotto notevolmente.
Ma se non scegli quella giusta per la tua cucina, potresti ritrovarti a rilavare i piatti o avere a che fare con problemi come macchie d’acqua sui bicchieri e residui di cibo sui piatti.
Quando mi sono trovato in questa situazione, ho deciso di sostituire la mia vecchia lavastoviglie con una perfetta.
Questa volta, però, ho preso la cosa molto seriamente. Ho passato settimane a fare ricerche e alla fine ho trovato la lavastoviglie a libera installazione perfetta per casa mia.
Sono passati più di tre anni e la mia BEKO-DVS05024W funziona ancora a meraviglia.
Il tempo è volato e ora ho imparato molto sulle lavastoviglie e sui vari modelli avanzati disponibili. Quindi, per aiutarvi a scegliere la migliore lavastoviglie a libera installazione, ho testato personalmente oltre 30 modelli nel laboratorio Lavastoviglierex.
Dopo vari test, sono arrivato alle 10 migliori scelte che sono sicuro vi piaceranno e che saranno un’aggiunta perfetta alla vostra cucina. Senza perdere altro tempo, vediamole nel dettaglio.
Quali aspetti ho controllato durante il test?
Durante il test mi sono concentrata principalmente sul costo del consumo energetico, sul consumo di acqua e sull’efficienza di pulizia con vari tipi di carico (inclusi recipienti con macchie di cottura resistenti).
Pochi prodotti si sono rivelati ottimi sotto tutti questi aspetti, ma spesso il loro prezzo era molto alto.
Per questo motivo, ho selezionato le migliori opzioni che offrono una pulizia eccellente a un prezzo accessibile a tutti. Posso assicurarvi che tutti i modelli qui elencati garantiranno una pulizia impeccabile per molti anni.
La migliore lavastoviglie a libera installazione
1. Midea MFD45S200X.1 (45 cm)
Anche se ho già una lavastoviglie a casa, dopo aver visto i risultati del test, ho pensato di comprarla perché è davvero ottima.
Costa circa 290 euro, ma credetemi, se cercate un altro modello con le stesse caratteristiche, potreste dover pagare il doppio.
Il prezzo non è l’unico motivo per cui questa lavastoviglie si è aggiudicata il primo posto.
Anche se la sua classe energetica è D, consuma circa 67 kWh per 100 cicli, il che significa che avrete una bolletta elettrica di circa 6-7 euro al mese se fate circa 20 cicli al mese. È quasi meglio della mia lavastoviglie da 700 euro che mi dava un consumo mensile di circa 12 euro.
Nota
Avrete la bolletta di 7 euro solo se eseguite sempre il ciclo ecologico. Se si esegue un ciclo intensivo con una funzione di asciugatura extra, si consumerà più elettricità, aumentando così anche il costo della bolletta
Consiglio questa lavastoviglie da 45 cm per un massimo di 3 persone, poiché dispone di 10 coperti. Ciò che la rende perfetta per 3 persone è che si può facilmente regolare l’altezza dei cestelli in base alle dimensioni delle stoviglie da caricare. Ho potuto sistemare facilmente 3 ciotole e 2 piatti grandi con le posate rimovibili e le aste pieghevoli.
Inoltre, una cosa che mi è piaciuta di più di questo modello è la sua funzione di asciugatura supplementare, che asciuga le stoviglie molto più rapidamente rispetto ad altri modelli che ho testato nel segmento corrispondente. Ha anche 8 cicli in più, che saranno utili per le vostre diverse esigenze.
Secondo l’etichetta energetica, il livello di rumore è di circa 47 dB, non molto superiore ai 45 db consigliati.
Anche durante l’uso, personalmente ho avuto la sensazione che fosse molto più silenziosa di quanto indicato sull’etichetta, quindi non è una preoccupazione importante per il processo decisionale.
Oltre a queste caratteristiche, avrete a disposizione anche funzioni come l’avvio ritardato, l’anti-tracimazione dell’acqua e l’apertura automatica della porta.
Anche se tutti questi elementi sono presenti in modelli di prezzo superiore, ciò che rende Midea MFD45S200X.1 ancora più speciale è il fatto di poter disporre di tutte queste caratteristiche extra a un prezzo accessibile a tutti.
Inoltre, potete essere certi che durerà a lungo nella vostra cucina: personalmente ho usato una lavastoviglie Midea 3-4 anni fa e funziona ancora come una nuova.
2. Whirlpool WFO 3O41 PL X (60 cm)
Anche se ha ottenuto la seconda posizione, questa lavastoviglie è speciale e merita di essere presente nelle case di tutti, come la nostra prima scelta. Siamo rimasti davvero colpiti dalle sue prestazioni di pulizia e dalla sua praticità.
Se avete un’agenda fitta di impegni ma avete comunque bisogno di pulire le stoviglie ogni giorno, questo modello è fatto apposta per voi, in grado di svolgere le operazioni di pulizia in modo rapido ed efficace.
Una delle caratteristiche migliori di questo modello è il suo funzionamento incredibilmente silenzioso. Se il rumore degli elettrodomestici vi infastidisce, scegliete questo modello senza alcun pensiero, poiché è una delle lavastoviglie a libera installazione più silenziose che possiate trovare.
Produce solo 41 db di rumore durante il funzionamento, quindi il silenzio è pari a quello di una lavastoviglie completamente integrata.
Quando ho provato a caricare le stoviglie nella lavastoviglie, l’ho trovata più flessibile perché il cestello superiore può essere facilmente regolato in base alle mie esigenze.
È in grado di gestire anche grandi carichi, poiché dispone di un terzo cestello (grazie a un vassoio regolabile per le posate) in cui è possibile collocare utensili e oggetti più piccoli, in modo da non dover eseguire un ciclo supplementare.
Se odiate caricare le stoviglie, fidatevi di me: con questa lavastoviglie le cose possono cambiare grazie alla sua flessibilità di carico.
Passiamo ora alla parte che preferisco di questa WFO 3041: la sua funzione di pulizia Power Pro. Per verificarlo, l’ho caricata con i piatti di tutti i giorni, padelle sporche e pentole con macchie di cibo molto resistenti.
Anche nel ciclo eco, con l’aiuto della funzione Power Pro, la macchina è riuscita a pulire in modo impeccabile; le macchie di cibo cotto sono state rimosse senza bisogno di un prelavaggio.
Se non vi piace o vi confonde dover scegliere tutte le volte il ciclo più adatto alle vostre stoviglie, potete utilizzare l’aiuto della tecnologia 6th sense, che seleziona automaticamente il ciclo più adatto in base al livello di sporco delle stoviglie e il risultato che abbiamo ottenuto è eccellente quando l’abbiamo testato.
Anche il consumo di elettricità è un vantaggio per questo modello; ha una classe energetica C e consuma circa 75 kwh per 100 cicli, con un costo mensile di circa 8 euro (costo calcolato in base all’eco-ciclo).
Tuttavia, essendo dotata di 14 coperti, sembra più efficiente dal punto di vista energetico rispetto agli altri modelli da 14 coperti che abbiamo testato.
Se siete preoccupati per la bolletta dell’acqua, non temete perché costa solo 10 euro per un anno di utilizzo.
Ha il design migliore e sta bene nella mia cucina? Assolutamente sì! Vi piacerà il suo elegante esterno in acciaio inox, che può facilmente aggiungere eleganza alla vostra cucina moderna.
Ho quasi dimenticato di menzionare il suo pannello di controllo, che è più facile da accedere e da usare per qualsiasi utente.
3. Bosch SPS4EMI24E Serie 4 (45 cm)
Questa lavastoviglie soddisfa tutti i requisiti necessari per chi apprezza l’efficienza e la convenienza. Con il marchio Bosch, questa è sicuramente un’ottima opzione per chi cerca una lavastoviglie compatta e di alta qualità per la propria cucina.
Il motivo principale per cui le ho assegnato la terza posizione, nonostante le sue eccellenti caratteristiche, è il prezzo. Costa circa 509 euro, quasi il doppio di una Midea (anch’essa una lavastoviglie da 45 cm con 10 coperti). Tuttavia, questo modello, con il suo prezzo più alto, ha delle funzioni extra molto interessanti. Una di queste è la funzione Home Connect.
Grazie a questa funzione, è possibile controllare la lavastoviglie attraverso lo smartphone, ovunque ci si trovi. Supponiamo di aver avviato un ciclo e di essere usciti di casa per andare a fare la spesa; anche da lì, con questa funzione è possibile monitorare facilmente il tempo rimanente del ciclo.
Se, come me, vi preoccupate sempre della bolletta elettrica e volete risparmiare energia, non potete trovare una lavastoviglie a libera installazione migliore di questa. Consuma solo 59kwh di elettricità per 100 cicli, il che è piuttosto buono, e consente di ottenere una bolletta elettrica di circa 5-6 euro al mese.
In termini di consumo d’acqua, consuma 8,9 litri per ciclo, un valore piuttosto basso rispetto ai modelli attualmente disponibili.
Posso assicurarvi che questo modello è adatto a una famiglia di 3 persone anche se ha solo 10 coperti. Questo è possibile grazie al cassetto Vario e ai cestelli regolabili, che consentono di sistemare un numero maggiore di stoviglie rispetto a quello normalmente disponibile in una lavastoviglie a 10 coperti.
È inoltre disponibile un’opzione chiamata modalità programma preferito, in cui è possibile impostare il ciclo e le impostazioni che si utilizzano di più in questa modalità preferita per eseguire questo programma ogni volta che si desidera.
Adoro questa opzione perché, nella maggior parte dei casi, si eseguono gli stessi cicli e le stesse impostazioni, ma scegliere e cambiare le impostazioni ogni volta può essere noioso. Con questa modalità, basta un clic per scegliere e avviare il ciclo.
Inoltre, questo modello dichiara di avere una modalità di dosaggio eco, che può utilizzare efficacemente il detersivo. Per verificarlo, abbiamo usato un detersivo un po’ più basso del solito per un ciclo eco. Ma con nostra sorpresa, ha pulito le stoviglie molto meglio di quanto pensassimo. Inoltre, non c’erano residui di sapone sulle stoviglie.
Anche la modalità ExtraDry è efficace: dopo aver eseguito questo programma, non vedo macchie d’acqua su bicchieri e piatti. Anche il rumore durante il funzionamento non è un fattore di preoccupazione. Funziona in modo fluido e silenzioso, ma non è ancora silenzioso come il WFO 3O41 PL di Whirlpool.
4. Bosch SMS4EMI01E Serie 4 (60 cm)
Anche se questo modello di lavastoviglie è più economico della Bosch SPS4EMI24E Serie 4 (modello precedente), il suo tempo di ciclo normale è molto più alto rispetto all’altra, il che mi fa assegnare una posizione inferiore. Se l’attesa di 4 ore e 25 minuti per un ciclo normale non è un grosso problema, questa è la migliore lavastoviglie che possiate trovare.
Inoltre, per un prezzo di circa 490 euro, avrete una lavastoviglie bosch con 14 coperti, perfettamente adatta a una famiglia di 5 persone, e anche per 14 coperti consuma solo 75kwh di elettricità per 100 cicli; questa è una delle lavastoviglie con il più basso consumo di elettricità che si possano trovare per 14 coperti.
Inoltre, consuma meno acqua per un ciclo, circa 9,5 litri, il che è molto positivo. Se avete una famiglia numerosa ma siete preoccupati per il consumo di energia e acqua, fidatevi, questo modello è fatto apposta per voi.
Anche le prestazioni di pulizia di questo modello sono eccellenti: non lascia macchie, residui di detersivo o chiazze d’acqua sul vetro durante l’operazione. Tuttavia, per le pentole e le padelle più ostinate consiglio di utilizzare una temperatura Intensiva di 70°C per ottenere risultati migliori.
Inoltre, non dovrete preoccuparvi dell’asciugatura perché si apre automaticamente al termine del ciclo, favorendo una migliore asciugatura delle stoviglie. Tuttavia, se nel ciclo sono presenti stoviglie di plastica, l’asciugatura richiederà più tempo; in questi casi, è possibile utilizzare la modalità di asciugatura extra.
Oltre a queste funzioni, come il già citato modello Bosch SPS4EMI24E Serie 4, offre la possibilità di scegliere la modalità di ciclo preferita, lo smart Home Connect, che consente di utilizzare la lavastoviglie con l’aiuto del proprio smartphone in qualsiasi luogo, e un facile sistema di regolazione dei cestelli per aggiungere più carico in modo efficace. In termini di rumorosità, produce 45 dB durante il funzionamento. Il livello di rumorosità è normale durante il funzionamento, quindi non c’è da preoccuparsi.
Anche se ho assegnato a questo modello il quarto posto, è sicuramente una delle lavastoviglie che personalmente consiglio a chi cerca un modello da 60 cm con 14 coperti.
5. Beko – BDFN26441XC (45 cm)
Una lavastoviglie Beko perfetta per chi vuole una lavastoviglie che pulisca meglio e velocemente. La sua più grande caratteristica positiva è il design degli spruzzatori CornerIntense.
A differenza della maggior parte degli altri bracci spruzzatori, che non ruotano e spruzzano l’acqua con un movimento circolare, i suoi bracci spruzzatori sono progettati in modo da pulire molto meglio anche le aree rettangolari, cosa che non si ottiene in altre lavastoviglie.
Anche durante il test, ho constatato che l’acqua e il detersivo raggiungono facilmente ogni angolo, aumentando le prestazioni di pulizia.
Se avete un bambino in casa e siete preoccupati per la sua salute, utilizzate la funzione HygieneIntense+, che è un’altra caratteristica di rilievo. La pulizia avviene a 60° C, dopodiché le stoviglie vengono risciacquate a 70° C, in modo che tutte le stoviglie siano perfettamente igienizzate con l’aiuto del vapore prodotto a questa temperatura.
Con una classe energetica C, questo modello consuma 75 kWh per ogni 100 cicli, con una capienza di 14 coperti, che è abbastanza buona e a risparmio energetico. Inoltre, questo modello consuma meno acqua, il che rappresenta un ulteriore vantaggio.
Inoltre, non posso fare a meno di parlare della sua pulizia super veloce, soprattutto del ciclo rapido, che pulisce le stoviglie all’istante, in 30 minuti.
È davvero incredibile, ma questo ciclo rapido non asciuga molto. Ha anche uno speciale programma di lavaggio conveniente da 58 minuti, che garantisce una pulizia efficace e una migliore asciugatura delle stoviglie.
Questo modello dispone anche di un’altra funzione, chiamata lavaggio delle teglie. Questa funzione consente di pulire intensamente fino a tre teglie con macchie pesanti in un solo lavaggio.
Con un livello di rumorosità di 42 db, è stato silenzioso durante la maggior parte dei cicli che ho testato.
Anche il suo pannello di controllo ha un aspetto unico, ma trovo che sia un po’ difficile da usare rispetto ad altri modelli di lavastoviglie Bosch. A parte questo, è un’ottima aggiunta alla vostra cucina, che potete sicuramente prendere in considerazione.
6. Beko – DVS05024X (45 cm)
Per chi è alla ricerca di una lavastoviglie economica in grado di garantire una pulizia pari a quella dei modelli di lavastoviglie di fascia alta, Beko DVS05024X ha tutto quello che cercate.
Disponibile al prezzo più accessibile di 227 euro, questa è la migliore lavastoviglie a libera installazione tra tutte quelle del segmento economico che ho testato.
Offre una pulizia migliore, quasi pari a quella dei modelli di lavastoviglie di fascia alta. Per valutare le sue prestazioni di pulizia, l’ho testata con diversi carichi, tra cui padelle e bicchieri unti, e i risultati sono stati piuttosto buoni.
Sono rimasto impressionato dal suo ciclo intensivo a 70°C, che pulisce molto bene anche le teglie con macchie da forno. In questa fascia di prezzo economica, offre una pulizia migliore di quanto ci si aspetti.
Anche il consumo di elettricità della lavastoviglie è discreto: consuma circa 76kwh per 100 cicli, un numero decente per una lavastoviglie con 10 coperti.
Una preoccupazione è il consumo di acqua: consuma circa 11,9 litri per ciclo, un po’ più di quanto mi aspettassi, ma non è comunque male per questa fascia di prezzo.
Il design interno di questo modello è ben fatto in modo da poter inserire facilmente stoviglie di vari tipi e dimensioni con l’aiuto dei suoi cestelli regolabili.
Se si organizzano cene, questa funzione è più efficace, poiché potrebbe essere necessario caricare una varietà di piatti.
Durante il funzionamento produce un rumore di circa 49 dB, che è molto più alto della gamma raccomandata di 45 dB, ma non lo trovo così forte durante il test.
Trovo che faccia un rumore simile a quello che farebbe una lavastoviglie da 45 dB.
Con questo modello non avrete a disposizione funzioni come smart Home, ciclo di asciugatura extra o ciclo preferito, come i precedenti modelli bosch di cui abbiamo parlato, poiché si tratta di una lavastoviglie di prezzo inferiore che offre le funzioni più necessarie per una pulizia efficace.
A mio parere, non vi offrirà il lusso di una lavastoviglie di fascia alta, ma vi garantirà la pulizia efficace di cui avete bisogno.
7. Bosch SMS6ECI03E Serie 6 (60cm)
Quando acquistiamo una lavastoviglie, gli aspetti principali che cerchiamo sono una migliore pulizia, il consumo energetico, la rumorosità durante il funzionamento e l’asciugatura. Questa Bosch SMS6ECI03E Serie 6 è una lavastoviglie che ottiene il massimo dei voti in tutti questi aspetti. Se pagare 787 euro non vi preoccupa, acquistate questa lavastoviglie senza pensarci. Avrei dato a questo modello il primo posto nella mia classifica se non fosse stato per il prezzo. Lasciate che vi spieghi nel dettaglio cosa mi spinge a dire questo.
Questo modello è annoverato tra le lavastoviglie più silenziose disponibili sul mercato. Produce un rumore di soli 38 db durante il funzionamento, molto inferiore al livello consigliato di 45 db. Il funzionamento è così silenzioso che è possibile eseguire un ciclo anche a mezzanotte senza disturbare nessuno in casa.
L’aspetto che più mi ha colpito di questo modello è il sistema di asciugatura con scambiatore di calore, che asciuga le stoviglie in modo efficace senza consumare ulteriore energia. La maggior parte dei modelli utilizza energia aggiuntiva per asciugare le stoviglie, con conseguente aumento della bolletta elettrica.
Ma Bosch SMS6EC107E, grazie all’asciugatura con scambiatore di calore, utilizza il calore residuo del precedente ciclo di lavaggio per asciugare le stoviglie. Inoltre, poiché rilascia gradualmente il calore nella camera di lavaggio, elimina il rischio di incrinare la cristalleria delicata e gli oggetti in plastica, che di solito si verifica a causa degli sbalzi di temperatura nelle vecchie lavastoviglie.
Inoltre, poiché l’acqua viene scaricata e asciugata senza ventilatore, si risparmia energia durante questa operazione.
Nella parte superiore della lavastoviglie è presente una zona di pulizia extra, dove un braccio di spruzzatura supplementare dall’alto spruzza acqua ad alta pressione, aiutando a pulire efficacemente le stoviglie che necessitano di maggiore pulizia.
Con una capacità di 14 coperti, questa lavastoviglie è più che ideale per una famiglia di 4-5 persone. Inoltre, ha una classe energetica C e consuma meno energia rispetto ad altri modelli dello stesso segmento. Questo modello è dotato di un’opzione per il mezzo carico, che consente di risparmiare automaticamente energia e acqua quando non è possibile effettuare cicli a pieno carico. In questo modo non ci si deve più preoccupare del consumo di energia se si eseguono cicli a metà carico.
Nota:
Se siete preoccupati per il budget di questa lavastoviglie ma la desiderate comunque, potete acquistare questo modello con classe energetica D a un prezzo inferiore e con tutte le stesse caratteristiche, a parte il consumo energetico più elevato.
Ritengo inoltre che sia facile caricare le stoviglie, soprattutto con l’aiuto del cassetto vario, che mi permette di inserire facilmente vari tipi di stoviglie. È possibile anche regolare l’altezza dei cestelli per aggiungere pentole grandi nella zona inferiore.
E come nei modelli Bosch di fascia alta, avrete a disposizione funzioni come la modalità di ciclo preferita, l’avvio ritardato, l’app Smart Home connect e l’assistenza Bosch home e l’utilizzo ecologico.
Dispone inoltre dell’assistenza domiciliare remota Bosch, una funzione che consente di individuare facilmente il problema della lavastoviglie in caso di problemi; il team di assistenza Bosch è in grado di individuare il problema della lavastoviglie e di guidarvi alla soluzione, indipendentemente dalla vostra posizione.
8. Midea MFD60S200X.1 (60 cm)
Questo è un altro modello Midea correlato al nostro top-ranked Midea MFD45S200X. Anche se sono strettamente correlati, hanno i loro lati positivi e negativi.
Anche se i due modelli hanno un prezzo quasi identico, questo è dotato di 14 coperti, molto utile per chi ha una famiglia numerosa e deve pulire ogni giorno piatti di grandi dimensioni. Inoltre, grazie ai cestelli regolabili, è possibile collocare piatti fino a 300 mm di diametro. L’ho sentita molto spaziosa quando ho caricato i piatti.
Una preoccupazione è il consumo di energia, che si aggira intorno agli 85 kWh per ogni cento cicli. Anche se questo valore è elevato, questa lavastoviglie viene venduta a circa 297 euro, un buon affare per chi cerca una lavastoviglie con più coperti a un prezzo inferiore, e per di più di un marchio rinomato come Midea.
Ha una funzione di asciugatura extra, che ho testato. Anche i risultati dell’asciugatura delle stoviglie sono piuttosto buoni: asciuga completamente i piatti di vetro e di plastica senza macchie d’acqua. Il problema è che ci vuole più tempo per completare il processo. Ma con il ciclo eco, il tempo di completamento è stato molto più rapido.
Anche la sua funzione di lavaggio rapido è piuttosto delicata quando carico stoviglie con diversi livelli di sporco. Comunque, riesce a pulire tutto in modo decente.
Ha caratteristiche aggiuntive come l’apertura automatica, la funzione di mezzo carico e l’avvio ritardato, che possono essere molto utili in varie occasioni.
Quanto è rumoroso questo modello? Durante il ciclo di funzionamento, mi sembra che non sia troppo rumoroso, ma comunque non silenzioso quanto altri modelli tipo Serie 6 SMS6ECI07E di Bosch.
Dispone inoltre di 6 diverse opzioni di ciclo, che possono essere utilizzate per pulire le stoviglie in base alle proprie esigenze. Tuttavia, non dispone di una modalità di lavaggio automatico.
9. Bosch SMS6ZCI12E Serie 6 (60cm)
Se volete che la vostra lavastoviglie sia più avanzata e super efficiente con la tecnologia più recente, allora non dovreste lasciarvi sfuggire questo modello SMS6ZCI12E di Bosch, disponibile a 699 euro. Anche se sembra un po’ costoso, offre tutte le funzioni avanzate di cui avete bisogno in una lavastoviglie.
Uno dei maggiori progressi apportati a questo modello rispetto alla versione precedente è che l’asciugatura delle stoviglie è stata resa più efficiente grazie alla tecnologia Zeolith® PerfectDry. Con l’aiuto di un minerale di zeolite conservato sul fondo dello scomparto, l’umidità viene intrappolata in questo minerale e, durante il ciclo di asciugatura, utilizza questa umidità per produrre calore, che viene efficacemente utilizzato per asciugare perfettamente le stoviglie; anche la vetreria e la plastica vengono perfettamente asciugate.
Inoltre, questa tecnologia avanzata consente di risparmiare molta elettricità rispetto ai vecchi modelli di lavastoviglie che utilizzano metodi di asciugatura tradizionali.
L’uso avanzato delle tecnologie di questo modello lo rende il più efficiente dal punto di vista energetico, con un consumo di 75 kWh per ogni 100 cicli, anche se utilizzato per una famiglia di 4-6 membri.
Il suo funzionamento è super silenzioso. Ho provato a utilizzarlo con vari tipi di cicli e non ho avvertito alcun rumore durante il funzionamento. Per questo motivo gli sono stati attribuiti 38Db per la rumorosità.
Oltre a queste funzioni avanzate, ha anche Bosch Home Connect (controllo tramite telefono), modalità ciclo preferito, Extra Clean Zone (pulisce le macchie difficili) e assistenza remota bosch. Ho spiegato in dettaglio tutte queste funzioni nel nostro precedente modello Bosch.
Con queste caratteristiche avanzate, ci si chiede perché gli sia stata assegnata una posizione così bassa. La risposta è semplice: perché i tempi di completamento del ciclo e i costi sono più lunghi.
10. Indesit DFO 3C23 AX (60 cm)
Ecco il primo modello Indesit del nostro elenco. Anche se è arrivato in ritardo, credo che meriti un posto nella nostra classifica grazie alle caratteristiche che offre agli utenti.
Il suo design facile da usare è quello che mi è piaciuto di più. Durante l’utilizzo, ho avuto la sensazione che anche un bambino piccolo potesse usarla facilmente grazie al suo design. Inoltre, con questo modello non dovrete preoccuparvi di caricare le stoviglie in modo complicato, poiché è stato progettato per offrire una maggiore flessibilità durante il caricamento delle stoviglie.
Se si desidera aggiungere altre stoviglie, è possibile rimuovere il cestello supplementare sul piano superiore, che offre uno spazio di 53 cm, molto utile per caricare altre stoviglie.
Potrei dire che il ciclo push-and-go è la sua caratteristica principale: combina il ciclo di lavaggio con quello di asciugatura, pulisce le stoviglie e le asciuga in meno di 1 ora e 30 minuti. Il risultato di questo ciclo è eccellente, in quanto ha asciugato perfettamente tutte le stoviglie. Inoltre, ha pulito perfettamente le stoviglie (ho caricato piatti con un livello di sporco lieve).
Il ciclo di lavaggio rapido della lavastoviglie è utile per le stoviglie che non necessitano di una pulizia profonda. Questo ciclo dura circa 28 minuti, utile per chi deve pulire le stoviglie prima di andare al lavoro la mattina.
Devo anche menzionare la sua robusta qualità costruttiva e la finitura in acciaio inossidabile. Dal momento in cui questa lavastoviglie è stata messa nel nostro laboratorio di prova, ho iniziato ad amare il suo design, che può rendere più bella qualsiasi cucina moderna.
Sebbene il suo consumo energetico sia inferiore a quello che avrei voluto, circa 95kwh per 100 cicli, può comunque essere un’opzione considerevole grazie agli altri vantaggi aggiunti.
Come scegliere la giusta lavastoviglie a libera installazione
La scelta della lavastoviglie freestanding giusta non è qualcosa che si può fare all’istante. Trovare la migliore che duri a lungo richiede tempo e impegno.
Prima di prendere una decisione definitiva, è necessario verificare questi cinque fattori decisivi.
1. Dimensioni
Sia che si tratti di un modello da incasso che di un freestanding, è necessario considerare le sue dimensioni, in particolare la larghezza.
Anche nel nostro confronto di cui sopra, avrete notato che ho parlato di 45 cm e 60 cm. Se non sapete di cosa si tratta, sto parlando della larghezza della lavastoviglie. Potete scegliere quella più adatta in base a due aspetti importanti
A parte questi due aspetti, le differenze tecniche saranno minime. Inoltre, il prezzo dei modelli da 45 cm potrebbe essere leggermente inferiore a quello dei modelli da 60 cm.
Nota:
Una lavastoviglie da 60 cm consuma più energia a causa della maggiore capacità di lavaggio rispetto a una lavastoviglie da 45 cm, a meno che non si acquisti un modello di fascia alta da 60 cm.
Se volete saperne di più su queste differenze, non esitate a consultare la nostra guida dettagliata su quali dimensioni della lavastoviglie scegliere.
Cosa consigliamo
Tutto dipende dalle preferenze personali. Se vivete in un appartamento piccolo dove lo spazio è un problema, dovreste scegliere quelli da 45 cm, perché occupano meno spazio.
Consiglio la 45 cm a chi vive con una famiglia di soli 2-3 membri. Una lavastoviglie da 45 cm è l’ideale per questa quantità, poiché è dotata di 9-10 coperti, che sono più che sufficienti per la vostra famiglia. Se acquistate una lavastoviglie da 60 cm per una famiglia di 2-3 persone, il modello potrebbe avere 12-14 coperti. Per questo motivo, a volte si finisce per utilizzare cicli dimezzati, con un conseguente consumo energetico maggiore.
Se avete una famiglia con più di 3 membri, la scelta giusta è una lavastoviglie da 60 cm. Se acquistate una lavastoviglie da 45 cm, potreste ritrovarvi a fare due cicli ogni volta a causa del carico maggiore, con conseguente aumento del consumo di energia e di acqua.
2. Consumo di energia
Questo è uno dei fattori decisivi più importanti, a mio avviso, nella scelta della lavastoviglie giusta, perché il consumo di energia influisce direttamente sul prezzo pagato al momento dell’acquisto e sull’elettricità dopo l’utilizzo. Mi spiego meglio:
Il prezzo della maggior parte delle lavastoviglie dipende principalmente dal loro consumo energetico. Se scegliete quelle ad alto consumo energetico, potete acquistarle a un prezzo conveniente, ma potreste dover affrontare in seguito una bolletta elettrica più salata.
Ad esempio, scegliamo due diversi modelli di lavastoviglie con la stessa capacità di lavaggio (14 coperti), ma uno con un consumo energetico maggiore e l’altro con un consumo minore, e chiamiamoli A e B.
Entrambi i modelli che ho preso per questo test appartengono allo stesso modello bosch; dopo aver utilizzato il modello A per un mese con un normale ciclo eco, ho ottenuto una bolletta elettrica di 6 euro, mentre il modello B, invece, mi ha dato una bolletta di circa 9 euro. Per un anno, il modello A mi darà 72 euro, mentre il modello B mi darà 108 euro. E se la si usa per 4-5 anni, la differenza sarà di circa 150 euro.
Quindi vi consiglio di scegliere la lavastoviglie con un consumo energetico inferiore perché, a lungo andare, risparmierete un po’ di euro e potrete anche godere delle specifiche aggiuntive che si possono ottenere con i modelli di fascia alta.
Se volete saperne di più, consultate la nostra guida dettagliata.
Consumo di acqua
Come il consumo di energia, anche il consumo di acqua è un altro fattore importante da considerare. Per questo, scegliete quella che consuma meno di 10L di acqua per un ciclo normale. La maggior parte delle lavastoviglie della nostra classifica delle 10 migliori consuma meno di 10 litri per ciclo.
Nota:
Come già detto, la quantità di acqua e di energia utilizzata può variare a seconda del tipo di ciclo scelto.
Potete anche leggere nel dettaglio la quantità d’acqua consumata dai vari tipi di lavastoviglie.
3. Capacità/Impostazioni di posto
Il numero di coperti riflette la capacità di lavaggio della lavastoviglie in un singolo ciclo.
L’etichetta energetica lo indicherà. In base a ciò, si può facilmente capire la capacità del modello.
Quante lavastoviglie per coperti devo scegliere?
Come ho già detto nella parte relativa alle dimensioni,
Quindi, in base alle vostre esigenze e alle dimensioni della vostra famiglia, sceglietela con saggezza. Se la vostra famiglia è composta da più di 3 persone, secondo la mia esperienza, credo che 14 coperti siano l’ideale per voi.
Se siete una coppia con un bambino o due bambini piccoli, potete acquistare una lavastoviglie con 10 o 12 coperti.
4. Livello di rumore
La maggior parte dei modelli di lavastoviglie oggi disponibili funziona con un motore elettrico e, naturalmente, produce un certo rumore durante il funzionamento. In passato, come 10 anni fa, il rumore era troppo forte e far funzionare la lavastoviglie a tarda notte era davvero impossibile. Ma oggi, grazie alla tecnologia moderna e ai motori silenziosi, il livello di rumore è notevolmente ridotto.
Tuttavia, il livello di rumorosità della lavastoviglie varia a seconda della marca e del modello. Di solito, la quantità di rumore che il modello può produrre è indicata sulla sua etichetta energetica. Il nostro livello massimo consigliato è di 45 db, anche se abbiamo condiviso alcuni modelli con più di 45 db perché durante i test abbiamo ritenuto che non fossero troppo rumorosi.
Quindi, se possibile, provate a testare il suono durante il funzionamento; in caso contrario, scegliete quello con meno di 45 db.
5. Cassetto per le posate
Il cassetto per le posate è l’ultima innovazione delle lavastoviglie di oggi; l’uso del cassetto per le posate ha eliminato la necessità di un cestello per le posate sul fondo, che occupa spazio per aggiungere altre pentole e piatti.
Grazie a ciò, ora possiamo caricare più stoviglie con lo stesso consumo di energia e acqua. Inoltre, esistono modelli con cassetti per le posate scorrevoli, che possono offrire molto più spazio, e alcuni modelli del nostro elenco hanno addirittura questa specifica.
Avere o meno un cassetto per le posate nel vostro prodotto è una vostra scelta personale, ma averlo rende efficiente il caricamento e la pulizia.
Come installare la lavastoviglie a libera installazione
Uno dei motivi principali per cui preferisco il modello a libera installazione rispetto a quello a incasso è la facilità di installazione. Vediamo un piccolo riassunto del processo di installazione.
Ho appena fornito una sintesi del processo di installazione del modello a libera installazione. Se state cercando di installarla da soli, assicuratevi di consultare il manuale di installazione o di richiedere l’aiuto di un esperto.
Conclusione
L’acquisto di una lavastoviglie può aiutarvi a lavare i piatti e a ridurre il lavoro in cucina. Ma se volete ottenere il massimo della pulizia, è fondamentale trovare il modello giusto.
La maggior parte dei modelli che vi abbiamo consigliato soddisfano tutti i requisiti che una lavastoviglie perfetta dovrebbe avere, ma se volete cercare un altro modello, assicuratevi di controllare le cinque caratteristiche fondamentali che vi abbiamo elencato sopra.
Non abbiate fretta, dedicate un po’ di tempo a una ricerca più approfondita e troverete il modello giusto che vi darà la pulizia e le prestazioni migliori di cui avete bisogno nella vostra cucina.
Per saperne di più:
Cosa fare quando la lavastoviglie lava male?
Tutto quello che devi sapere sui cicli della lavastoviglie
Lavastoviglie a Libera Installazione o a Incasso: Quale Scegliere?
Marco Bianchi, il fondatore di lavastoviglierex.com, ha lavorato per oltre 15 anni come ingegnere alla Robert Bosch prima di abbandonare qualche anno fa. Adesso si dedica a tempo pieno a testare prodotti e scrivere sul blog.