Se ti trovi nella situazione in cui vuoi lavare subito i piatti, ma la porta della lavastoviglie non si chiude, sei nel posto giusto per trovare la soluzione!
Se pensi di poter far funzionare la lavastoviglie senza chiudere la porta, ti sbagli. Il primo problema è che l’acqua potrebbe fuoriuscire dalla lavastoviglie, trasformando la tua cucina in un lago da pulire.
Inoltre, la maggior parte delle lavastoviglie moderne è programmata per non avviare il ciclo di lavaggio se la porta non è ben chiusa.
Per quanto ne so, in base alla mia esperienza, questo problema può essere causato da quattro motivi comuni e ti guiderò su come risolverli facilmente.
Lavastoviglie non livellata
Se durante l’installazione della lavastoviglie non hai prestato la dovuta attenzione, potrebbe impedirti di chiudere correttamente la porta. Per risolvere questo problema, prova a livellare la lavastoviglie.
Prima di iniziare, assicurati che il cavo di alimentazione, l’alimentazione dell’acqua e il tubo di scarico siano posizionati correttamente nell’apertura del mobile.
Allinea il fronte della lavastoviglie con la parte anteriore del mobile. Controlla se i piedini di livellamento toccano saldamente il pavimento. Usa una livella per verificare se la lavastoviglie è pari. Se non lo è, regola i piedini fino a quando non lo sarà.
Se il problema era il livellamento, seguendo questi passaggi dovresti riuscire a chiudere la porta correttamente.
Tensione errata della molla della porta
Un altro motivo potrebbe essere una tensione della molla della porta sbagliata. Questo significa che la tensione necessaria per mantenere la porta chiusa non è sufficiente. Puoi provare a risolvere il problema regolando la tensione della molla per ottenere una chiusura più stretta della porta.
Oggetti bloccati
A volte, oggetti grandi o residui di cibo possono bloccarsi tra la guarnizione della porta e la vasca, causando il problema. Per confermare se questo è il motivo, controlla se c’è qualche ostruzione tra la guarnizione della porta e la vasca. Rimuovi anche eventuali oggetti che si estendono oltre il cestello.
Chiusura della porta danneggiata
Il motivo più comune che ho riscontrato è una chiusura della porta rotta o danneggiata. Molti non riescono a chiudere la porta della lavastoviglie proprio per questo motivo.
Per verificare, controlla la chiusura della porta per segni di usura o danni, come cerniere piegate o una piastra di bloccaggio disallineata. Se trovi qualcosa, potrebbe essere necessario sostituirla o consultare un tecnico per una soluzione migliore.
Spero che queste informazioni ti aiutino a risolvere il problema della porta della lavastoviglie che non si chiude. Non dimenticare di condividere questi suggerimenti anche con chiunque altro stia affrontando lo stesso problema!
Per saperne di più:
Usare la lavastoviglie nel modo giusto
Lavastoviglie vs. Lavaggio a Mano
Come Fare il Detersivo per Lavastoviglie Fai-da-Te
Guida Semplificata per Capire i Simboli della
Marco Bianchi, il fondatore di lavastoviglierex.com, ha lavorato per oltre 15 anni come ingegnere alla Robert Bosch prima di abbandonare qualche anno fa. Adesso si dedica a tempo pieno a testare prodotti e scrivere sul blog.