Ogni sera, dopo una cena deliziosa, una delle cose che preoccupa la maggior parte di noi è la pila di piatti che devono essere puliti. Grazie alla lavastoviglie, non è più complicato pulire. Ti basta caricare i tuoi piatti, aggiungere il detersivo, selezionare il ciclo adatto e avviare l’operazione.
Tuttavia, quando si tratta di aggiungere il detersivo, alcune persone utilizzano tipi diversi perché il detersivo è disponibile in tre varietà: compresse, polvere e liquido. Inoltre, per tua informazione, ogni tipo ha i suoi vantaggi. Abbiamo considerato di fare un confronto dettagliato dei tipi con l’aiuto di alcuni test che abbiamo effettuato nel nostro laboratorio. Cominciamo.
Come abbiamo testato e confrontato
Quindi, per il test, abbiamo preso Compresse per lavastoviglie (inclusi i tipi liquidi e in polvere), Polvere per lavastoviglie e Detersivo liquido per lavastoviglie. Abbiamo utilizzato campioni di tutti i tipi appartenenti a più marchi disponibili in Italia per il test.
Quali aspetti abbiamo verificato
Per ottenere risultati accurati, abbiamo sottoposto ogni campione a diversi test, che includono:
- Test di efficienza pulente
- Test di convenienza economica
- Test di velocità di dissoluzione
- Test di impatto ambientale
- Test di impatto sulla lavastoviglie
- Test di residui e macchie
Prima di conoscere i risultati di questi test, esamineremo i tipi in dettaglio.
Compresse per lavastoviglie
Dal momento della sua introduzione sul mercato, questo tipo è stato preferito nella maggior parte delle case, inclusa la mia. È così popolare perché arriva pre-misurato con potenti ingredienti per la pulizia. È anche più compatto da conservare e facile da aggiungere alla lavastoviglie senza versarlo fuori per sbaglio. È disponibile anche in capsule, che saranno in forma liquida, come mostrato nell’immagine qui sotto.
Il più grande vantaggio delle capsule e delle compresse per lavastoviglie è che arrivano con tutti e tre gli ingredienti importanti – sale per lavastoviglie, agente risciacquo e detersivo – in una sola dose facile.
Ha anche alcuni svantaggi, come il costo e gli impatti ambientali da considerare.
Detersivi liquidi per lavastoviglie
È una delle versioni più convenienti tra i tre tipi. Funziona meglio con acqua dolce e, anche per quanto riguarda l’efficacia, la polvere e le compresse sono più efficaci del liquido. Ma comunque, non è una cattiva opzione da considerare per la convenienza economica.
Nota: Offre comunque il buon livello di pulizia per i tuoi piatti.
Detersivo in polvere per lavastoviglie
Anche se le compresse offrono prestazioni migliori delle polveri, quest’ultime sono comunque efficaci quasi quanto le compresse. Sono anche più economiche rispetto alle compresse. Anche se il loro utilizzo è diminuito, sono comunque una scelta che puoi considerare per la tua lavastoviglie se non hai difficoltà a misurarle e usarle per ogni ciclo.
Risultati finali e opinione
L’immagine sopra mostra i risultati del nostro test. Le Compresse sono emerse vincitrici in quasi cinque test su sette, con la polvere che si è assicurata la seconda posizione.
Nella nostra opinione personale, consigliamo di utilizzare Compresse o capsule se desideri maggiore efficienza e facilità d’uso. Puoi optare per la polvere se preferisci un costo minore e una pulizia migliore.
Giulia Romano, che di mestiere fa la chef, ha lavorato in vari ristoranti Michelin a 5 stelle ed è ora capo chef di uno dei migliori ristoranti d’Italia.