Dal momento in cui ho iniziato a usare la mia lavastoviglie, una grande domanda che continuava a circolare nella mia mente era cosa succede nella lavastoviglie quando chiudo la porta; a differenza di una lavatrice o di un forno, non ha un vetro trasparente per guardarci dentro.
Pensavo che si riempisse d’acqua fino all’orlo per creare una sorta di piscina per pulirsi. Ma solo dopo aver iniziato a lavorare qui il nostro team di esperti ha dissipato i miei dubbi spiegandomi come funziona e mostrandomi un esempio dal vivo utilizzando una lavastoviglie con vetro trasparente. Ed è per questo che ho pensato di condividere queste informazioni con tutti attraverso un processo passo passo, in modo che tutti possano saperne di più.
1. Quando viene avviato il ciclo della lavastoviglie, l’acqua fluisce inizialmente attraverso la lavastoviglie dalla valvola di ingresso dell’acqua, che si chiude automaticamente una volta raggiunto il livello dell’acqua desiderato.
2. Ora, l’acqua sul fondo della lavastoviglie viene riscaldata con l’aiuto di un elemento riscaldante situato alla base della lavastoviglie. A seconda del modello della tua lavastoviglie, l’acqua potrebbe essere riscaldata fino a 140°F. Alcune lavastoviglie possono anche utilizzare acqua calda dal rubinetto della cucina.
3. Una volta raggiunto il livello di temperatura richiesto, è il momento di mettere dentro le pastiglie o la polvere per lavastoviglie. L’acqua calda nella lavastoviglie scioglierà le pastiglie e attiverà i loro enzimi per pulire a fondo.
4. I bracci di spruzzo nella parte superiore e inferiore della lavastoviglie entrano in azione; hanno circa 9-10 ugelli che spruzzano acqua calda sui piatti ad alta velocità, che puliranno i piatti; i bracci di spruzzo superiore e inferiore non saranno attivati simultaneamente. Ognuno sarà attivato in momenti diversi per una pulizia migliore.
5. Una volta terminato questo ciclo di lavaggio principale, l’acqua pulita e i detriti verranno filtrati e inviati al sistema di raccolta dei rifiuti a cui sei collegato.
6. È il momento per il ciclo di risciacquo di spruzzare acqua normale su tutta la lavastoviglie per rimuovere eventuali residui di detersivo. Anche questa acqua verrà drenata nel sistema di raccolta dei rifiuti.
7. Se la tua lavastoviglie è dotata di un ciclo di asciugatura riscaldata, l’elemento riscaldante aumenta la temperatura, che a sua volta evapora le particelle d’acqua sui tuoi piatti per renderli perfettamente asciutti. Alcune lavastoviglie hanno diversi metodi di asciugatura, ma questo è il metodo più comune utilizzato nelle lavastoviglie avanzate al giorno d’oggi. Se vuoi saperne di più sui tipi di cicli di pulizia e asciugatura, controlla la nostra guida dettagliata.
Spero che ora la maggior parte di voi sappia cosa succede all’interno della lavastoviglie chiaramente, senza la necessità di eseguire un esperimento con lavastoviglie in vetro trasparente come me.
Tiziano Ferro, altro fedele socio di Lavastoviglierex.com, ha lavorato come designer di prodotti per lavastoviglie in aziende di alto livello come Bosch, Electrolux e Indesit. Scrive anche articoli quando ha un po’ di tempo libero.