I bicchieri appannati dopo la pulizia non mi piacciono affatto. Rende i bicchieri molto poco attraenti. Ecco perché credo che sia importante identificare la causa principale del problema, come ho fatto io, per fare in modo che i bicchieri risultino perfetti. Nel mio caso, il colpevole era il detergente che utilizzavo. Ma ci possono essere anche altre ragioni per il problema. Esploriamole insieme con le relative soluzioni.
Residui di Acqua Dura
Il calcio e il magnesio presenti nell’acqua dura possono essere una delle principali cause di opacità nei bicchieri se usi acqua dura per la pulizia. Questi minerali si depositano sui bicchieri quando usi la lavastoviglie. Consiglio sempre di utilizzare un addolcitore d’acqua o di trovare un detergente con effetto ammorbidente per l’acqua.
Problema con il Detergente
Usare troppo detergente o il tipo sbagliato può lasciare residui sui bicchieri, rendendoli opachi. Per questo motivo, dovresti trovare la giusta quantità di detergente da usare per la tua lavastoviglie e seguire sempre le raccomandazioni del produttore sul dosaggio del detergente.
E se usi acqua dura, assicurati di scegliere un detergente adatto a quella situazione, come ho menzionato sopra.
Inoltre, lo sapevi che il detergente vecchio o conservato in modo improprio può causare questo problema? Sì, se il tuo detergente è vecchio, perde naturalmente la sua efficacia, il che può causare opacità nei bicchieri.
Temperatura dell’Acqua
Se usi acqua a una temperatura troppo alta per i tuoi bicchieri, questo può causare opacità. La temperatura elevata accelera il processo di incisione, che è la causa del problema.
Inoltre, se usi un detergente con fosfati e l’acqua è troppo calda, questo processo di incisione può causare un’opacità permanente sui bicchieri, che non può essere rimossa.
Sovraccarico di Piatti
Quando sovraccarichi la lavastoviglie oltre i livelli raccomandati, questo può causare una circolazione d’acqua inefficace, che non solo impatta il processo di pulizia totale, ma intrappola anche residui opachi sui bicchieri.
Inoltre, non mettere i bicchieri troppo vicini tra loro poiché possono facilmente trattenere i residui minerali dei detergenti, contribuendo all’opacità. Per saperne di più, consulta la nostra guida su come caricare correttamente la lavastoviglie.
Queste sono le cause principali e le soluzioni per prevenire l’opacità nei bicchieri. Seguendo questi consigli, potrai goderti bicchieri sempre puliti e brillanti!
Per saperne di più:
Detersivo per lavastoviglie vs Compresse per lavastoviglie
Come usare la lavastoviglie per la prima volta
Tutto quello che devi sapere sui cicli della lavastoviglie
Marco Bianchi, il fondatore di lavastoviglierex.com, ha lavorato per oltre 15 anni come ingegnere alla Robert Bosch prima di abbandonare qualche anno fa. Adesso si dedica a tempo pieno a testare prodotti e scrivere sul blog.