Usare la lavastoviglie per pulire i piatti è una cosa che facciamo tutti i giorni a casa. Dopo aver lavorato per anni nella produzione di lavastoviglie, ho imparato tanti trucchi per ottenere i migliori risultati.
Anche se la lavastoviglie ci facilita la vita, usarla nel modo giusto può rendere il lavoro ancora più semplice. Ecco cinque consigli che ho imparato dalla mia esperienza e che possono migliorare l’efficienza della tua lavastoviglie.
Non risciacquare gli utensili
Tempo fa, dedicavo molto tempo al pre-lavaggio degli utensili prima di metterli in lavastoviglie. Ma solo in seguito ho capito che non era necessario.
Perché al giorno d’oggi la lavastoviglie è dotata di sensori che rilevano lo stato di sporco delle stoviglie e possono scegliere il ciclo in base a questo.
Nota:
Anche se il pre-lavaggio non è necessario, ti consiglio di raschiare le particelle di cibo più grandi per evitare che i residui di cibo finiscano nei bracci di spruzzo o nei tubi di scarico.
Trovare il detersivo giusto
Trovare il tipo di detersivo giusto può essere l’unico passo che ti impedisce di ottenere una pulizia ottimale. Perché trovare quello giusto è stata la decisione migliore che ho preso per la mia lavastoviglie. Ho fatto un po’ di tentativi per trovare quello migliore.
Per questo, ti consiglio di consultare prima il manuale d’uso e, in base a quello, di sperimentare con marche e tipi diversi.
Inoltre, assicurati di utilizzare la giusta quantità di detersivo per ogni lavaggio, perché un uso eccessivo potrebbe lasciare residui sulle stoviglie.
Sapevi che puoi preparare il tuo detersivo in casa per ottenere i migliori risultati sulle stoviglie? In caso contrario, scopri come fare.
Evitare il sovraccarico
Se anche tu, come me, pensavi che caricare le stoviglie fino all’orlo facesse risparmiare acqua ed energia, ti sbagli di grosso. È una delle ragioni principali della scarsa pulizia delle stoviglie.
Quando le stoviglie sono sovraccariche, infatti, l’acqua e il detersivo non riescono a circolare correttamente e le stoviglie non vengono pulite.
Assicurati quindi di caricare correttamente le stoviglie seguendo la nostra guida su come caricare correttamente le stoviglie.
Scegliere il ciclo corretto
Al giorno d’oggi, le lavastoviglie moderne sono disponibili con diversi cicli come eco, leggero, normale, pesante e Sanitize. La scelta del ciclo giusto è fondamentale per una migliore pulizia delle stoviglie.
Per esempio, io uso sempre un ciclo pesante per i piatti molto sporchi, che può garantire una pulizia profonda.
Per la pulizia di tutti i giorni, un normale ciclo ecologico funziona perfettamente. Basta conoscere il tipo di stoviglie che intendi caricare per ogni ciclo, quindi in base a questo scegli il ciclo ottimale.
Evitare di aggiungere questi elementi alla lavastoviglie
Anche se puoi aggiungere la maggior parte dei tipi di utensili alla lavastoviglie, ci sono alcune stoviglie che non sono sicure da usare nella lavastoviglie, ovvero:
- Coltelli
- Vetreria delicata
- Tutto ciò che è in legno
- Plastica non etichettata come “lavabile in lavastoviglie”
L’utilizzo di questi oggetti in lavastoviglie può sicuramente avere un impatto sulle prestazioni e sulla durata della lavastoviglie nel lungo periodo.
Seguire tutti questi consigli ha davvero aiutato la mia lavastoviglie a ottenere una migliore efficienza e una pulizia ottimale. Spero che se seguirai tutti i consigli indicati anche tu potrai sicuramente ottenere gli stessi risultati.
Per saperne di più:
Come Risolvere i Problemi Più Comuni della Lavastoviglie
Come caricare perfettamente la tua lavastoviglie
Quanto spesso dovresti pulire la lavastoviglie?
Tiziano Ferro, altro fedele socio di Lavastoviglierex.com, ha lavorato come designer di prodotti per lavastoviglie in aziende di alto livello come Bosch, Electrolux e Indesit. Scrive anche articoli quando ha un po’ di tempo libero.